Panorami
Panorama di capo Oncino da una terrazza di v.le Marconi, sulla destra la rampa Nunziante, di fronte la strada panoramica di Torre: via Gino Alfani.
Saper vedere oltre la superficie dimostra una sensibilità capace di andare oltre la ragione, per lasciar spazio alle ragioni del cuore ed a quell'amore che nulla chiede all'amato (anche se vorrebbe che fosse diverso), ma non lo ama in quella prospettiva, al contrario, a dispetto di essa.
Il porto, con il ponte della ferrovia e la città, con la cupola della chiesa del Carmine, sullo sfondo.
La nostalgia si nutre di ricordi composti di luci, di luoghi particolari, di odori e sapori. Un panorama è una finestra che si apre dentro di noi, accogliendo tutto un mondo che è fuori solo in attesa di entrare. A volte ci si dimentica del mare e in alcuni casi, Torre potrebbe benissimo non essere una città di mare, basti attraversare il corso intasato da auto e dall'aria ammorbata dai loro gas di scarico. E' sufficiente passeggiare per
Ex darsena di villa Filangieri e parte del parco che la circonda.
la villa comunale, lungo il viale Marcone oppure per via G. Alfani per riconciliarsi con il mondo. Panorami come quello della Villa Filangieri dalla calata Oncino, sono più difficili da godere, ma è bello sapere che esistono e d'estate non sono lontani da raggiungere con una barca od un più umile canotto.