Sabbia nera è un sito su Torre Annunziata, cittadina in provincia di Napoli, sul golfo omonimo, con il Vesuvio a nord, l'area archeologica di Pompei ad est, a sud Capri, che si distende sul mare come una bella donna, mentre l'isolotto di Rovigliano in silenzio, osserva la spiaggia di sabbia nera di origine vulcanica, sulla quale sorgono i lidi della marina del sole.
Città di origini modeste, nel XX sec. è diventata famosa grazie alla lavorazione della pasta, con l'appellativo di: città dell'arte bianca. Oggi che questo primato è andato perduto, cerca a fatica una nuova identità. Questo sito è un atto d'amore per la sua storia, per la conservazione della sua memoria che appartiene al futuro di tutti.
Questo sito, nasce negli anni '90 allo scopo di rendere disponibile una serie di cartoline e foto della mia collezione, insieme ad un breve sommario degli aspetti più significativi di questa città. Gradita la collaborazione.
La storia di una città, è anche quella delle comunicazioni postali, della sua organizzazione, un mondo che affascina quasi quanto l'antiquariato. Ispirata dal libro di Michele Naclerio: "Storia postale prefilatelica del distretto di Castellammare di Stabia e dei Circondari della Provincia di Napoli", la nuova sezione del sito Storia postale prefilatelica propone una sintesi relativa alla nostra città.
In: "I libri" ho aggiunto il libro dedicato alla figura ed alle opere del molisano, Gino Alfani, sindacalista e poi sindaco di Torre Annunziata. Il testo è il frutto delle classi 1a D ed F, del liceo classio:"Adolfo Pansini" di Napoli. Il lavoro dei "Quaderni" di Storia si presta ad essere utilizzato in primo luogo da studiosi e laureandi di Storia Contemporanea in quanto tratta materiale di prima mano e dà preziose indicazioni sul reperimento delle fonti. Consiglio, come al solito, di leggerlo e di regalarlo e di visare lo spumeggiante sito della scuola.
Nella sezione: "I libri" di questo sito: è elencato quello di una scrittrice torrese: Maria Orsini Natale. Di lei cito quanto scritto sul sito dell'editore Avagliano: "Giornalista, vive e lavora a Torre Annunziata, alle falde del Vesuvio. E' appassionata di storia e di cultura campana. Con Francesca e Nunziata è stata semifinalista al Premio Strega 1995 e ha vinto il Premio Oplonti 1995, il Premio Domenico Rea 1995 e il Premio Chianti Ruffino 1996. Sempre per Avagliano ha pubblicato Il terrazzo della villa rosa (1998, ora in terza edizione), la raccolta di poesie Canto a tre voci (1999) e la raccolta di racconti La bambina dietro la porta (2000)." Consiglio di leggerlo e di regalarlo.
Re Alfonso stava camminando lungo la strada per partecipare alla vigilia della festa di s.Giovanni. Passava di fronte al castello d'Alagno dove viveva la bella Lucrezia e Alfonso, improvvisamente l'incontrò. Fu impressionato dalla sua bellezza; lei gli si avvicinò con un vaso d'orzo, perchè, secondo la tradizione, le ragazze tentano di prevedere il loro destino d'amore attraverso la coltivazione di orzo in piccoli vasi e gli disse senza mostrare timidezza:"Ho seminato orzo pensando a voi, ora mi aspetto un regalo." Alfonso, molto sorpreso, ordinò al suo tesoriere di offrire a Lucrezia una borsa di monete. Ella prese la borsa, cercò un "piccolo alfonso" che era una moneta dell'epoca e poi disse:"Un Alfonso mi è sufficiente." ed andò via. Da allora Alfonso e Lucrezia si amarono per sempre.(Traduzione da:"Women in myth and legends", vedi anche la sezione:Lucrezia d'Alagno storia di un grande amore)
Presentiamo oggi un settimanale torrese nella sua versione on line Torresette. Ottimi articoli e cronaca puntuale della città. Un esempio da seguire per gli altri giornali. Utilissimo per i torresi che vivono lontani, per restare in contatto con la propria città. Da visitare con regolarità.