L'archivio




Raccolta delle news di prima pagina

Lucrezia d'Alagno

Re Alfonso stava camminando lungo la strada per partecipare alla vigilia della festa di s.Giovanni. Passava di fronte al castello d'Alagno dove viveva la bella Lucrezia e Alfonso, improvvisamente l'incontrò. Fu impressionato dalla sua bellezza; lei gli si avvicinò con un vaso d'orzo, perchè, secondo la tradizione, le ragazze tentano di prevedere il loro destino d'amore attraverso la coltivazione di orzo in piccoli vasi e gli disse senza mostrare timidezza:"Ho seminato orzo pensando a voi, ora mi aspetto un regalo." Alfonso, molto sorpreso, ordinò al suo tesoriere di offrire a Lucrezia una borsa di monete. Ella prese la borsa, cercò un "piccolo alfonso" che era una moneta dell'epoca e poi disse:"Un Alfonso mi è sufficiente." ed andò via. Da allora Alfonso e Lucrezia si amarono per sempre.(Traduzione da:"Women in myth and legends", vedi anche la sezione:Lucrezia d'Alagno storia di un grande amore )


Torresette

Presentiamo oggi un settimanale torrese nella sua versione on line Torresette. Ottimi articoli e cronaca puntuale della città. Un esempio da seguire per gli altri giornali. Utilissimo per i torresi che vivono lontani, per restare in contatto con la propria città. Da visitare con regolarità.


Approfondimenti

Documenti, una sezione del sito con approfondimenti sulla storia di Torre, in costante aggiornamento. Alcuni articoli sono ospitati per gentile concessione del sito Torresette.